L’oro blu

L’acqua è il nostro oro blu!

Sembra una ricetta banale e ormai abusata, ma quello di bere 2 litri d’acqua al giorno può essere un mantra che aiuta davvero a stare bene. Non è una regola sempre stabilita, infatti il quantitativo d’acqua da assumere giornalmente può variare in base alle esigenze del corpo, in base allo stato di salute o all’attività motoria svolta o ancora rispetto al clima in cui si vive.

La cosa certa è che l’acqua è uno dei componenti principali del nostro corpo ed è fondamentale assumerla per eliminare le tossine dagli organi vitali e per il trasporto dei nutrienti verso le cellule. Inoltre, l’acqua serve anche per mantenere il corretto equilibrio dell’umidità delle mucose delle vie aeree favorendo così le difese immunitarie.

Se non beviamo “l’oro blu” causiamo disidratazione all’organismo e conseguente malfunzionamento della macchina umana, provocando affaticamento e senso di stanchezza. L’acqua oltre ad essere un alleato della salute lo è anche per la bellezza: bere infatti aiuta ad avere la pelle idratata dall’interno, allontanando le rughe e il ristagno dei liquidi nella zona delle gambe e dei glutei.

Molti però non amano bere acqua, perciò oltre a frullati e spremute, un’idea per dare maggiore gusto può essere quella di aromatizzare l’acqua inserendo in una bottiglia da mettere poi a riposare ingredienti che diano sapore e anche nutrienti come limone, zenzero, menta, fragole… e via di fantasia!

Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua.

“Loren Eiseley”

Fonte AVD Reform