10 buoni motivi
per bere acqua

I 10 Motivi Per Bere Almeno 2 Litri D’acqua Al Giorno

1.

Rinforzare le difese immunitarie: bere acqua favorisce la difesa da raffreddori e malanni stagionali, oltre a prevenire l’accumulo di sali a livello dei reni, che potrebbero causare, in chi è predisposto, la formazione di calcoli. Inoltre bere acqua durante la giornata aiuta a mantenere la corretta densità del sangue per evitare complicazioni a livello cardiovascolare, ma è utile anche alle ossa aiutando a mantenerle in forma e a prevenire l’artrite.

2.

Depurazione e digestione: l’acqua rende possibile l’eliminazione delle tossine e dei materiali di scarto che si accumulano durante le giornate. A livello digestivo, apportare il giusto quantitativo d’acqua al giorno, aiuta a regolarizzare l’intestino, alleviando anche problemi di stitichezza.

3.

Recuperare energie e sfruttarle al meglio: bere aiuta a ridurre la sensazione di fatica e stanchezza. Provare per credere: quando ci si sente affaticati provate a bere un bicchiere d’acqua fa sentire più energici.

4.

Più concentrazione: bere un bicchiere d’acqua aiuta anche a migliorare le nostre capacità cognitive, rende più concentrati e attenti.

5.

Dimagrire: sapete che quando il corpo è disidratato trova difficoltà a metabolizzare i grassi? Perciò chi beve poca acqua potrebbe trovare difficoltà a dimagrire. Inoltre bere acqua regola lo stimolo dell’appetito e a favorisce il senso di sazietà.

6.

Stimolare il metabolismo: rimanendo in tema perdita di peso, bisogna annoverare fra i motivi per non dimenticarsi di bere c’è che l’acqua stimola il metabolismo e fa bruciare più calorie.

7.

Allenarsi al meglio: per gli sportivi è fondamentale bere i 2 litri giornalieri d’acqua perché questa alimenta i muscoli di energia. E’ per questo che si consiglia di bere prima dell’allenamento perché fra gli altri benefici dell’acqua c’è quello di ridurre il rischio di crampi, fatica e distorsioni. Attenzione però a non bere acqua troppo fredda e a reintegrare i liquidi dispersi dopo l’allenamento.

8.

Pelle radiosa: l’idratazione per la pelle del viso e del corpo arriva dall’esterno grazie a creme e fluidi, ma soprattutto dall’interno. Bere acqua aiuta a rigenerare le cellule, prevenire la formazione delle rughe d’espressione ed eliminare le tossine e i batteri accumulati: la pelle sarà più luminosa.

9.

Previene il mal di testa: non tutti sanno che la causa più comune del mal di testa è la disidratazione, soprattutto quando l’organismo è affaticato. Perciò anche se si è stanchi bisogna attrezzarsi per avere sempre vicino un po’ d’acqua!

10.

Rende più felici: l’idratazione favorisce il flusso di sostanze nutritive e di ormoni nel nostro organismo. Questo rende possibile un miglior rilascio di endorfine, quelle sostanze legate alla felicità. Tutto il corpo ne beneficerà ma anche la mente sarà più tranquilla!