Sai riconoscere il tuo MAL DI TESTA?

Il mal di testa è uno dei motivi più comuni di consultazione medica, spesso interferisce con la possibilità di lavorare e di compiere le attività quotidiane. Sebbene i mal di testa possano essere dolorosi e stressanti, di rado sono causati da una patologia grave; è importante però riconoscerne la causa per un adeguato trattamento.

Quale tipo di Mal di testa?

  • CEFALEA MUSCOLO-TENSIVA
    è la forma più comune, caratterizzata dalla sensazione di avere una fascia che si stringe intorno alla testa. Il dolore è solitamente lieve-moderato, e dura da 1 ora ad alcuni giorni.

  • EMICRANIA
    si manifesta con un dolore pulsante e intenso, da moderato a grave, solitamente localizzato da un lato della testa. Si manifesta per lo più in persone con un sistema nervoso più sensibile. Mancanza di sonno, cambiamenti meteorologici, digiuno e stress agiscono come elementi attivatori. Spesso si accompagna a nausea, vomito e a sensibilità a rumore, luce e odori.

  • CEFALEA A GRAPPOLO
    è la forma meno frequente. L’attacco inizia quasi sempre improvvisamente, dura da 30 min ad 1 ora, e causa un dolore acuto alla tempia, su un solo lato della testa, che si diffonde intorno all’occhio. Si possono verificare più attacchi nell’arco della giornata, solitamente insorgono alla stessa ora del giorno o della notte. Spesso si accompagna a lacrimazione.