Dieta Pacificante Pitta

09FAVORIRE I SEGUENTI ALIMENTI

In Generale: Cibi non troppo caldi. Bevande fresche o a temperatura ambiente a seconda delle preferenze. Sapori dolci, amari o astringenti.

Cereali: Frumento, riso, orzo, avena.

Legumi, dhal: Fagiolo mungo decorticato, Caiano.

Verdure: Asparagi, carciofi, ocra, zucchini, spinaci, cicoria, cavolfiori, broccoli, cavoli, fagiolini, sedano, piselli, cavoletti di Bruxelles, lattuga, radici tenere non piccanti, melanzane tenere, capperi, cetrioli.

Latticini: Ghee, latte, burro, lassi dolce, panna, formaggi freschi.

Dolcificanti: Zucchero non Zucchero Mishri. Miele in piccola quantità.

Oli: Olio di cocco, olio extravergine di oliva, ghee.

Spezie: Coriandolo, cumino, zenzero (in piccola quantità), curcuma, zafferano, finocchio, cannella, cardamomo, succo di limone, vaniglia.

Frutta: Uva, melagrane, banane, avocado, noci di cocco, meloni, mele, pere, uvetta, datteri, fichi, albicocche, arance dolci, ananas dolce, cachi, kiwi.

EVITARE O RIDURRE I SEGUENTI ALIMENTI

In Generale: Sapori piccanti acidi e salati.

Legumi: Soia, Azuki, fave, urad dal.

Verdure: Pomodori, rape rosse, carote, radici piccanti, peperoni piccanti, cipolle crude, funghi.

Latticini: Derivati del latte acido, yogurt, formaggio (specialmente quelli stagionati e salati), burro salato, quark, panna acida.

Dolcificanti: Melassa, zucchero grezzo.

Oli: Tutti (eccetto quello di cocco).

Noci e semi: Tutti. Eccetto i semi di  girasole e di zucca

Spezie: Peperoncino, pepe di Caienna, pepe nero, semi di senape, chiodi di garofano.

Frutta: Papaya, pompelmi, olive, arance acide, pesche acide, uva acida, ananas acide, bacche, mirtilli rossi.

 

fonte Maharishi Ayurveda